Per la prima volta in Italia un’accademia nazionale del cinema propone un video-corso, interamente usufruibile online, pensato per portarti da principiante a esperto nelle tecniche di ripresa del cortometraggio, gestione della troupe, ricerca fondi e distribuzione del prodotto cinematografico.
Il corso è tenuto dai docenti ordinari della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini, una selezioni di grandi professionisti e protagonisti del cinema Italiano che ti accompagneranno in un percorso completo offrendoti la possibilità di inviare il cortometraggio prodotto ai principali Festival di cinematografia italiani.
Un percorso personale al fine di ritrovarsi narratori, ognuno a modo proprio, ognuno con la consapevolezza della bellezza e delle responsabilità di essere un autore cinematografico.
Per la prima volta in Italia un’accademia nazionale del cinema propone un video-corso, interamente usufruibile online, pensato per portarti da principiante a esperto nelle tecniche di ripresa del cortometraggio, gestione della troupe, ricerca fondi e distribuzione del prodotto cinematografico.
Il corso è tenuto dai docenti ordinari della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini, una selezioni di grandi professionisti e protagonisti del cinema Italiano che ti accompagneranno in un percorso completo offrendoti la possibilità di inviare il cortometraggio prodotto ai principali Festival di cinematografia italiani.
Un percorso personale al fine di ritrovarsi narratori, ognuno a modo proprio, ognuno con la consapevolezza della bellezza e delle responsabilità di essere un autore cinematografico.
A conclusione del corso potrai richiedere gratuitamente l'attestato di riconoscimento che attesterà di aver completato correttamente il corso di regia del cortometraggio.
Il tuo cortometraggio sarà valutato dal nostro staff e, se giudicato meritevole, potrà essere inviato dalla Vancini Academy come partecipante ai più importanti festival cinematografici d'Italia. Un'opportunità davvero esclusiva.
Avrai a disposizione tutti gli aggiornamenti del corso che a mano a mano saranno integrati in automatico così da avere sempre a disposizione un corso completo e aggiornato alle ultime novità.
Il corso è stato suddiviso in 3 moduli, ognuno dei quali approfondisce un macroargomento che a sua volta è composto da 10 lezioni. Ogni lezione tratta dettagliatamente una tematica essenziale al fine della comprensione completa di ogni singolo argomento.
Un’esplorazione generale di tutto il lavoro che viene eseguito prima del set cinematografico, dalla scrittura del soggetto e della sceneggiatura alla ricerca location e dei finanziamenti.
Il cuore della produzione cinematografica. Un’anteprima della produzione del prodotto audio-visivo, dalla direzione degli attori alla direzione della fotografia.
Cosa avviene dopo la produzione. Una panoramica sulla terza fase della produzione del cortometraggio, dal mondo del montaggio e della color correction fino alla colonna sonora.
L'importanza del mezzo cinematografico nella narrazione di una storia, un modo efficace per emozionare arrivando in tutto il mondo attraverso un linguaggio efficace capace di emozionare e far riflettere.
Un percorso che approfondisce passo dopo passo tutte le sfaccettature della sceneggiatura, dall'idea iniziale alla stesura del soggetto fino alla trama vera e propria.
Come costruire la struttura narrativa e il viaggio dell’eroe protagonista, i cambiamenti emotivi e sensoriali dei personaggi nell’impostazione dello scheletro della narrazione cinematografica.
Dal semplice cortometraggio all’opera d’arte, le regole indispensabili per la composizione dell'immagine del prodotto filmico tra estetica, proporzioni e matematica visiva.
La creazione di uno storyboard efficace grazie alla successione di inquadrature per immagini, uno strumento necessario al lavoro del regista per trascrivere la visione dell’artista.
Come scegliere il corretto costume in una qualsiasi storia e come sceglierlo in modo consono rispetto alla psicologia del personaggio, per un impatto visivo coerente e veritiero.
La scelta dell’ambiente come spazio nel quale muovere i personaggi ed ambientare la narrazione. Il fondamentale rapporto tra la storia che scriviamo e la scenografia necessaria.
Capire come trovare delle storie che possano emozionare in primis il regista e poi di conseguenza il pubblico agendo sul vissuto soggettivo interiorizzato.
Come costruire la presentazione del progetto, prima di tutto nella mente di chi lo crea per poi trasferirla a chi dovrà sognare e investire insieme a voi.
Preparare il set nella sua totalità partendo dal concetto che il regista non deve rimanere protagonista ma deve diventare il coach.
Capire che tipo di rapporto bisogna instaurare con i compagni e soprattutto conoscere a fondo il motivo del sacrificio che si richiede agli altri.
Comprendere come far uscire dalla “zona comfort” le persone che dobbiamo dirigere ponendogli e ponendoci degli obiettivi che superano il livello superficiale del testo.
Come fissare gli obiettivi che l’attore deve raggiungere, chiarendo quali sono le “fasi strette” che gli permettono di creare il vissuto e l’esperienza tali da fornirgli strumenti necessari per conquistarli
Importanza di saper costruire con consapevolezza un obiettivo per ogni scena, nella somma dei tanti piccoli obiettivi, andrà a costruire l’obiettivo finale della persona scenica.
Come, il direttore della fotografia, si approccia al suo lavoro partendo dall’organizzazione dello stesso e cercando di prevedere ogni tipo imprevisto e di esigenza pratica che potrebbe compromettere la giornata di lavoro
Avere chiaro il tipo di attrezzatura da utilizzare non semplifica solamente il lavoro in loco ma permette di ottenere più facilmente il risultato che si vuole ottenere; perciò, è fondamentale conoscere a fondo gli strumenti.
Come si passa dalla teorizzazione alla pratica delle scene d’azione.
Che origine ha il montaggio e quali sono i primi maestri che hanno lavorato allo sviluppo di esso, mettendo creando regole ancora oggi utilizzate dai montatori.
Primi esempi di montaggio nella storia del cinema con approfondimento sui metodi cardine delle prime fasi
Primi esempi di montaggio nella storia del cinema con approfondimento sui metodi cardine delle prime fasi
Sperimentazioni artistiche ed esempi virtuosi di gestione degli spazi e dei tempi del film, tra fabula ed intreccio.
Organizzazione del lavoro sul software di montaggio, con descrizione e spiegazione delle diverse fasi di montaggio abbinate alle tecniche più diffuse.
Introduzione alla color correction e insegnamento delle tecniche base con esempi pratici su clip.
Come utilizzare gli strumenti della DAW per editare i file audio e spiegazione dei significati del suono.
Come utilizzare i principali plug-in per correggere e perfezionare il suono proveniente dalle varie sorgenti di ripresa.
Come costruire un progetto di promozione efficace in tutte le sue componenti sia nella fase antecedente e seguente alla realizzazione del cortometraggio.
Saper organizzare un piano distribuzione attraverso un percorso di studio e di preparazione accurato degli enti a cui distribuire il cortometraggio.
Comprendere che tipo di feedback produce il tuo operato, gestendo sia gli impatti positivi e negativi attraverso una grande umiltà.
Attore, regista, autore, actor’s coach, ex docente del CSC, artefice della metodologia Psicosintesi Creativa.
Direttore di regia e vincitore del David di Donatello come Miglior Cortometraggio.
Autore e sceneggiatore, consulente per l'insegnamento della storia attraverso il cinema.
Specializzato in montaggio e post produzione di cortometraggi e documentari andati in onda su Sky Arte e Rai
Regista, attrice, illustratrice, storyboard maker e creatrice di personaggi
Fonico di presa diretta, microfonista, compositore e sound designer.
Il percorso che ti accompagna passo passo dallo studio al set cinematografico